ALCUNE ESPERIENZE PROPOSTE AL NIDO
LA PITTURA
Queste attività permettono al bambino di sperimentare l’uso della pittura con diversi strumenti (pastelli, matite, pittura con pennelli, mani, piedi, spugnette,…..)questo permette al bambino di lasciare un segno di sè con la sua creatività.
TRAVASI
l’ attività di travaso favorisce lo sviluppo della concentrazione e l’acquisizione di concetti di spazio (dentro, fuori), di grandezza (piccolo, grande),
I bimbi, con questa esperienza, ha la possibilità di sperimentare, diverse sensazioni con l’utilizzo di materiali diversi (farina gialla, sabbia, pasta, fagioli ecc.)
GIOCHI DI MOVIMENTO
esperienza diversificata a seconda delle fasce di età. per i piccoli andremo a stimolare il gattonare, il rotolare, lo spostarsi nello spazio.Utilizzando il mobile “primi passi” sperimentiamo l’alzarci in piedi e muovere i primi passi in sicurezza.
Per I più grandi, invece, creiamo dei percorsi dove saltare, strisciare ecc. imparando i concetti del dentro, fuori, sopra e sotto.
IL GIOCO SIMBOLICO
i bimbi hanno a disposizione l’angolo della cucina dove possono “imitare” e portare al nido il loro vissuto (cucino, faccio la spesa, porto a spasso la bambola sul passeggino ecc.)
E molte altre attività..